Cari soci e donatori, ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ("GDPR") informiamo di quanto segue.
Finalità del trattamento e base giuridica. L' Associazione trattera' i dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell'attivita' istituzionale ed in particolare:
- se soci, per l'iscrizione nel libro dei soci e la gestione del rapporto associativo;
- se soci, per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.);
- per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate al servizio, alle assemblee, alle attivita' ed alle iniziative dell’ Associazione.
La base giuridica del trattamento e' rappresentata dal rapporto associativo (art. 6 comma 1 lett. b e art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui e' tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dal socio (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR).
Particolari categorie di dati. Il trattamento non coinvolge, di norma, particolari categorie di dati (sensibili, giudiziari, sanitari, ecc.
Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverra' nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 169/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"), nonche' dei principi di liceita', correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalita' cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall'Associazione e con l'adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Necessita' del conferimento. Il conferimento del nome, cognome, residenza, e-mail, numero di cellulare e' necessario in quanto strettamente legato all'organizzazione del servizio, alla gestione del rapporto associativo e/o alla gestione degli archivi dei donatori per fini amministrativi/contabili, per la corrispondenza e per la rintracciabilita'.
Comunicazione dei dati. I dati potranno essere comunicati:
- a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attivita' a cui l'Associazione e' tenuta in base ad obbligo di legge;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell'attivita' istituzionale.
Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall'Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell'Associazione. Il nominativo sarà conservato, a titolo di archivio storico, nel libro soci cartaceo custodito presso l'Associazione.
Diritti dell' interessato. Nella qualita' di interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati all'art. 15 GDPR, tra cui il diritto all'accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonchè il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica o a mezzo Raccomandata presso la sede dell'Associazione.
Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è il "Gruppo Missione e Sviluppo onlus", con sede in Savigliano, Via Vigili del Fuoco n. 4, mail missionesviluppo@isiline.it