missionesviluppo@isiline.it +39 389 54 46 095

Gruppo Missione e Sviluppo onlus

Siamo un’associazione che lavora nel campo della solidarietà e della cooperazione con i paesi più poveri del pianeta.

Il nostro obiettivo è quello di essere vicino ai missionari che operano nei paesi più poveri del mondo, con la nostra amicizia, preghiera e sostegno economico. Ci ritroviamo regolarmente per pregare e organizzare le iniziative che ci permettono di aiutare economicamente i missionari. Le risorse ci arrivano dalle offerte di amici e sostenitori e dalle adozioni a distanza di ragazzi e famiglie in difficoltà, ma soprattutto da “adozioni” di progetti a lungo termine, che noi chiamiamo “sostegno a distanza” per dare loro continuità.


Nasciamo nel 1970 come Gruppo Missionario Giovani con lo scopo di sostenere Padre Franco Sordella, un missionario di Savigliano partito in quegli anni per la Tanzania e con il quale siamo tuttora in contatto. Negli anni l’impegno si rivolge anche ad altri missionari, aumentano i progetti e con essi il numero dei volontari.

Dal 2002 viene assunta la nuova denominazione “Gruppo Missione e Sviluppo” per ribadire l’impegno alla “missione” intesa come annuncio del Vangelo, ed allo “sviluppo”, rivolto alla promozione umana come miglioramento delle condizioni dei popoli più poveri e per un mondo più giusto. Nel 2004 il Gruppo diventa Associazione Onlus. Nel 2015 è scomparso padre Silvio Sordella, nostro caro amico e missionario in Etiopia. Abbiamo continuato le sue attività con il sostegno della Casa Famiglia e dei Malati di Lebbra a Shashemane, città dove operava.

Collaboriamo in progetti diocesani, organizziamo attività di sensibilizzazione e di informazione missionaria. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto la realizzazione di molte opere tra le quali alcuni dispensari, acquedotti, scavo di pozzi, invio di medicinali e di materiale scolastico.