missionesviluppo@isiline.it +39 389 54 46 095

Missione di Buchanan

La Liberia, situata sulle coste dell'Africa occidentale, sta a poco a poco risorgendo dopo lunghi anni di guerra fratricida. Qui svolgono la loro opera dagli anni '70 suor Annella Gianoglio e suor Clotilde Bonavia. La presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf sta facendo del suo meglio per ricostruire ciò che è stato distrutto, non solo materialmente.

La parte più difficile da recuperare è la persona umana, in particolare ex combattenti e giovani che ora si ritrovano disoccupati, e analfabeti (80% della popolazione). Nonostante gli sforzi fatti mancano scuole, insegnanti e materiale didattico. Siccome, specialmente nella popolazione adulta, c'è molto desiderio di imparare a leggere e scrivere, le suore della Consolata nella loro scuola di Buchanan, al mattino frequentata da circa 700 bambini, offrono corsi di alfabetizzazione ad altrettanti giovani e adulti.

Per portare avanti questi corsi le suore devono pagare un salario extra agli insegnanti, chiedendo un contributo minimo ai partecipanti, ma poichè la povertà è veramente tanta, molti non possono permettersi nemmeno quello. Con le adozioni a distanza diamo la concreta possibilità a qualche fratello o sorella liberiani di imparare a leggere e scrivere.